TRUCCO SPOSA FRESCO E NATURALE

Considerato l’avvicinarsi della stagione dei matrimoni, ho pensato che l’argomento “trucco sposa” potesse essere oggetto interessante del mio primo post sul Blog!
Esplorando il web, inutile dirlo, si possono trovare migliaia di idee, spunti e tutorial per realizzare un bridal makeup, ma il consiglio che vorrei dare io a tutte voi è di scegliere un look che più rappresenti ed esalti la vostra personalità! Questo non implica necessariamente la scelta di un trucco “naturale”; se quotidianamente vi sentite al meglio con uno smokey eye, con un’importante riga di eyeliner o con un rossetto molto vistoso, perché rinunciare il giorno delle nozze?
Personalmente adoro i look freschi… persino di sera prediligo mantenere l’ incarnato leggero e gli occhi “neutri”, osando piuttosto con il rossetto! Per questa ragione anche il giorno del mio matrimonio ho ricreato un trucco “naturale” (le virgolette sono d’obbligo, considerata la quantità di prodotti usati), semplice e luminoso, ispirato alle opere di un MakeUp Artist canadese che adoro: Hung Vanngo ( vi consiglio di seguirlo su Instagram perché ne vale davvero la pena).
Prima di passare alla carrellata dei cosmetici che ho scelto, vorrei darvi un paio di consigli: testate innanzitutto su voi stesse i prodotti che intendete utilizzare e prendete confidenza con loro, soprattutto se optate per un trucco fai-da-te e non vi affidate ad una truccatrice professionista! Sarebbe spiacevole avere brutte sorprese proprio nel giorno più speciale!
Inoltre, fondamentale, è la cura della pelle: io personalmente ho iniziato a cercare la combo perfetta per me molti mesi prima della fatidica data!
Indubbiamente struccarsi e detergere il viso ogni sera, anche quando si è stanche morte, è essenziale perché una pelle pulita è una pelle pura e luminosa! Il CLARISONIC è certamente uno strumentino utilissimo (io non ne posso fare a meno), ma è sufficiente l’utilizzo di un buon detergente viso, adatto alle proprie esigenze. All’epoca (la mia skincare routin ora è cambiata, anche per via della gravidanza), avendo una pelle mista, utilizzavo, oltre al mio fidato CLARISONIC MIA2, il detergente di VICHY della linea NORMADERM, mattino e sera, e per idratare optavo per due creme idratanti VINOSOURCE DI CAUDALIE: la SORBETTO come base trucco e la CREMA NOTTE prima della nanna!
Ed ora finalmente… ecco qui i prodottini che ho utilizzato per ricreare il mio bridal MakeUp:

I miei prodottini del cuore! Strausati... eheheh, il povero Nylon di MAC è anche rotto! Noterete che manca il mascara alla mischia, ma purtroppo è finito e non ho ancora provveduto a riacquistarlo... cosa che farò!!!!! :)
I miei prodottini del cuore! Strausati… eheheh, il povero Nylon di MAC è anche rotto!
Noterete che manca il mascara alla mischia, ma purtroppo è finito e non ho ancora provveduto a riacquistarlo… cosa che farò!!!!! 🙂

BARE MINERALS PRIME TIME – OIL CONTROL: nonostante non abbia la pelle particolarmente problematica, la mia zona T tende a lucidarsi, specialmente in estate. Grazie a questo primer minerale, che consiglio vivamente, la mia pelle è rimasta opaca ed intatta per tutta la giornata!

MAC FACE AND BODY FOUNDATION: non credo di potervi dire qualcosa di nuovo su questo famigerato fondotinta, leggero e luminoso! Niente di meglio per una sposa, secondo me! La mia colorazione passpartout (la uso anche quando trucco qualcun altro, stratificandola) è la C2. Essendomi sposata a settembre, però, avevo ancora tracce dell’abbronzatura estiva, quindi ho acquistato la colorazione N5 e l’ho modulata il giorno stesso miscelandola con il mio fidato C2!

TARTE MARACUJA CREASELESS CONCEALER: anche questo prodotto magico è acquistabile solo online in Italia purtroppo. Io ho il contorno occhi molto molto secco e questo correttore mi aiuta a distendere le linee di espressione ed a cancellare le occhiaie scure! E’ una magia!!

SMASHBOX CONTOUR STICK TRIO: per scolpire il viso io ho utilizzato sia prodotti in crema e sia un kit di polveri, per enfatizzare e rendere il contouring più duraturo. Questo trio di matitoni della Smashbox è fenomenale!! Sono sfumabilissimi (io ho usato il pennello duo fibre di MAC n.130, vi assicuro però che il risultato è eccezionale anche se vengono sfumati con le dita!), longlasting e dall’effetto incredibilmente naturale).

ANASTASIA BEVERLY HILLS CONTOUR KIT, POLVERE: come accennavo, per settare il contouring in crema e farlo durare più a lungo ho utilizzato questa palette di Anastasia Beverly Hills (purtroppo reperibile solo online in Italia), nella colorazione “light to medium”. Consigliatissima!!!

DEBORAH MILANO NATURAL BLUSH: è il solo prodotto economico che ho utilizzato, ma vi assicuro che dopo averlo provato diverse volte posso garantire per le sue performance! Io ho il colore n.6, un rosa naturalissimo, satinato e assolutamente long lasting!

ANASTASIA BEVERLY HILLS BROW WIZ E CLEAR BROW GEL: le matite automatiche per sopracciglia di Anastastia sono, a mio modesto parere, degne della loro fama! Io le adoro! Utilizzo il color taupe e caramel, e le fisso sempre con il gel trasparente… l’effetto è supernaturale, come potete vedere, nonostante io abbia veramente peletti chiarissimi e radi!

URBAN DECAY EYESHADOW PRIMER POTION: anche di questo primer occhi si è straparlato sul web. Nonostante ne abbia provati diversi, questo resta il mio preferito!

TOO FACED  SEMI-SWEET CHOCOLATE BARE PALETTE: non ho sinceramente esaltato il trucco occhi. Questa palette al profumo di cioccolato (squisitoooo) è stata l’alleata perfetta per dare un pochino di definizione alla piega dell’occhio ed un tocco di luce alla palpebra mobile!

TOO FACED BETTER THAN SEX MASCARA: ho utilizzato solo qualche ciuffetto di ciglia finte, all’angolo esterno, prediligendo un mascara dall’effetto volume estremo! Questo mascara è pazzesco!

MAC PRO LONGWEAR LIP PENCIL nella colorazione MORE TO LOVE: queste matite di MAC sono fantastiche anche senza l’aiuto di un rossetto (che io comunque ho utilizzato). Confortevoli e praticamente indelebili…

MAC LIPSTICK nella colorazione REBEL: che dire? il mio rossetto preferito di sempre. Il colore è stupendo… secondo me non esistono dupe che davvero possano sostituirlo. Ma anche di questo ne hanno parlato lungamente le Beauty Gurus… inutile che mi dilunghi io!

MAC EYESHADOW in NYLON: per il mio incarnato è l’illuminante perfetto!! Io l’ho applicato sugli zigomi, nell’angolo interno dell’occhio e sull’arco di cupido! Quando sono andata a letto… mi si intravedeva ancora!

URBAN DECAY SETTING SPRAY OIL-CONTROL: per far durare il trucco tutto il giorno e togliere l’effetto gesso che necessariamente le polveri donano è il prodotto giusto! In realtà io mi trovo benissimo anche con il MAC FIX PLUS e con il MAKEUP FOREVER MIST AND FIX e sono tutti ottimi prodotti… a voi la scelta!

Sicuramente sono tutti prodotti non esattamente economici, ma che mi sento di consigliare perchè validissimi e, soprattutto, utilizzabili quotidianamente!

Legally Brunette Bridal MakeUp
Legally Brunette Bridal MakeUp

In foto vedete il risultato finito, che spero vi piaccia!
Lasciatemi un commento se anche voi scegliereste un look fresco e naturale, se vi è stato utile il post e se volete approfondire qualche argomento in particolare!
A presto!
Vi abbraccio
Veronica

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.