Eccomi qui… non mi sono persa nuovamente per strada, non temete!
Ho però dovuto preparare scatoloni e lacrimoni per lasciare Chiavari!
Praticamente Annina in un solo Anno di vita ha già vissuto, in modo stabile, in tre appartamenti ed in tre regioni differenti ed io lascio pezzi del mio cuore in ogni dove! Sono fortunata ed incontro sempre persone meravigliose!
Prima di lasciare la Liguria, però, non potevo non condividere con Voi la mia ricetta di PESTO ALLA GENOVESE.
Come lo potremmo chiamare? Pesto alla Genovese salutare? Un Pesto alla Genovese al passo coi tempi!!
- 100 g di basilico fresco
- 1 spicchio d’aglio svestito
- 50/70 g Tofu (per una versione non vegana, ma comunque salutare, potreste mettere lo stesso quantitativo di ricottina di capra magra)
- 3 cucchiai di olio EVO, di quello buono buono
- 40 g di pinoli
- un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Come prima cosa mondate il basilico, tenendo solo le foglie e lavandole per benino.
Mentre queste si asciugano, se usate il mortaio, iniziate a pestare l’ingrediente più resistente, ovvero i pinoli, proseguendo poi con l’aglio ed aggiungendo, infine, anche il basilico.
Una volta che avrete ottenuto una crema, unite anche l’olio e la ricottina, amalgamate il tutto con il cucchiaio e aggiustate di sale (mi raccomando andateci piano con il sale!!!!).
E voilà…. il pesto è pronto!! Io l’ho usato per condire un buonissimo spaghetto integrale con qualche fagiolino cotto al vapore! Se volete mantenervi più fedeli alla ricetta originale, unite al piatto anche mezza patata lessa a cubetti! Ma mezza a testa, non di più!
Per concludere: so che non tutti hanno un mortaio in casa!!!!
Quindi potreste utilizzare il frullatore, ma vi lascio qualche consiglio:
Mettete nel frullatore solo basilico, pinoli ed aglio, aggiungengendo olio, formaggi e sale dopo, incorporandoli con un cucchiaio. Usate la velocità più bassa ed in modo intermittente e, trucchetto della mia mamma, unite un cubetto di ghiaccio, per evitare che il basilico diventi scurissimo!! 😛
Ed ora: buon appetito!!!