BISCOTTI ALL’AVENA, integrali senza burro e uova

I biscottini all’avena dell’Ikea: gioie e dolori.
Gioie perché, insieme alle Digestive, sono i miei biscotti preferiti. Dolori perché gli ingredienti sono molti (ricordiamoci invece di comprare prodotti con pochi e semplici ingredienti) e non tutti esattamente raccomandabili… per farvi un esempio: c’è l’olio di palma.
Partendo dall’originale ricetta scandinava dei biscotti all’avena, gentilmente donatami dalla mamma finlandese di una mia cara amica, ho creato questo biscotto integrale e senza proteine animali, sia in versione semplice e sia con le righe di cioccolato!
Sono facilissimi da preparare ed assicuro un risultato strepitoso! Pronti? Partiamo!

INGREDIENTI:

  • 250 grammi di FIOCCHI D’AVENA INTEGRALI
  • 100 grammi di FARINA INTEGRALE
  • 80 grammi di ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE
  • 1/2 bustina di POLVERE LIEVITANTE (io ho utilizzato un mix di cremor tartaro e bicarbonato)
  • 120 grammi di LATTE VEGETALE
  • 80 grammi di OLIO DI SEMI DI GIRASOLE SPREMUTO A FREDDO

PROCEDIMENTO:

Fare questi biscotti è molto semplice: miscelate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, ovvero avena, farina, zucchero e polvere lievitante ed aggiungete poi, poco per volta, l’olio.

A questo punto potete unire pian piano anche il latte, regolandovi per la consistenza. Non deve venire un impasto sodo, anzi deve mantenere una consistenza molliccia (termine rubato all’alta letteratura).

Aiutandovi con un cucchiaio, create dischetti di impasto di circa 4 cm, su un foglio di carta forno posizionato in una teglia.

Cuocete in forno per 15 minuti a 180 gradi!

Quando li sfornate, potete scegliere se gustarli semplicemente così, come fa la mia piccola Anna, oppure se decorarli con del cioccolato extra-fondente, sciolto a bagnomaria!

Sono buonissime entrambe le versioni!!!!

Spero questa ricetta vi piaccia e, come sempre, fatemi sapere se provate a farla!!

Un abbraccio

Very

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.