DIECI CONSIGLI PER UN METABOLISMO VELOCE ED UN CORPO SANO ED IN FORMA!

Ciao a tutti!
E’ da un po’ che penso di scrivere questo post, e finalmente mi sono decisa. Spero vivamente vi possa essere utile, perché è un argomento che a me interessa molto e sul quale leggo moltissimo.
Premetto che non ho una formazione scientifica e non è mia intenzione spacciarmi per una coach alimentare o qualcosa di simile. I consigli che leggerete in questo articolo sono frutto delle mie letture e della mia esperienza personalissima.
Non ho mai ecceduto con il cibo, onestamente, ma ho deciso di dare una svolta al mio modo di mangiare quando sono rimasta incinta di Annina.
Avevo tutte le intenzioni di tenermi in forma ed essere in salute sia per la mia piccola polpetta e sia per me!
Ho iniziato quindi a leggere libri, scientifici, sul mangiar sano ed equilibrato ed in casa sono veramente cambiate le abitudini alimentari di tutti, in meglio chiaramente!
Ho preso, per le mamme più curiose, dodici chili durante i nove mesi di gravidanza e, nonostante mi sentissi in forma, avevo tanta paura che me li sarei portati dietro a vita! Al contrario, probabilmente perché avevo accumulato solo moltissima acqua, già una settimana dopo il parto avevo solo un chilo di troppo!
Questa è la foto della mia pancetta esattamente undici giorni dopo il parto! Chiaramente è una location poco fashion ma non avevo fatto questa foto pubblicarla!!
Ma quella di cui voglio parlare oggi è un’idea universalmente valida di “mangiar sano” che può aiutare mamme in gravidanza ed allattamento, ma che dovrebbe essere l’approccio alla tavola di tutte le famiglie, specialmente quelle con bambini (vi prego pensate bene a cosa fate mangiar loro)!!!!!
Noi siamo fatti di ciò di cui ci nutriamo ed, anche se non ce ne rendiamo conto, moltissimi disturbi fisici (emicranie, allergie, problemi gastrointestinali) sono da attribuire ad una scorretta alimentazione!!!
BADATE BENE: non è un post sul cibo vegetale!!! Ci sono anche cibi vegani che fanno male (il vino è vegano, ed anche la focaccia ligure e le patatine San Carlo…..), e cibi di origine animale che, se consumati in quantità moderate, non arrecano alcun danno (100 grammi di ricotta o di feta ad esempio)!
Provate ad informarvi ed a eliminare il cibo spazzatura: vi garantisco che vi sentirete meglio, più in forma ed anche l’umore ne gioverà!!
Ecco, dunque, i miei dieci consigli per dare un’accelerata al metabolismo, rimanere in forma fisica… e, SOPRATTUTTO, in salute!!
1) NON FATE DIETE PESANTI, RESTRITTIVE E DA POCHISSIME CALORIE!!
Le diete da fame hanno effetti dannosissimi sia sul rapporto con il cibo e sia sul metabolismo; se vivete una dieta come un’afflizione, non vedrete l’ora di finirla per ributtarvi sulle vecchie cattive abitudini. Vogliamo poi parlare dell’umore!?!? Dai, il pollo alla piastra e le carote lesse non riuscirebbero a mettere di buon umore proprio nessuno!
Per quanto riguarda il metabolismo, il concetto è molto semplice: se abituiamo il nostro organismo a ricevere pochissime calorie, rallenterà talmente tanto che assimilerà tutto con ingordigia quando sgarrerete!
2) MANGIATE SPESSO
Per lo stesso concetto di cui sopra, dovete tenere sempre il metabolismo bello sveglio ed attivo! Fare uno spuntino ogni 3 ore è importantissimo per mantenere la nostra “macchina bruciagrassi” in continua attività!
E’ sufficiente uno spuntino a metà mattina ed uno a metà pomeriggio: un frutto od uno yogurt, ad esempio, sono le merende ideali!
3) MANGIATE CIBI VERI
La nostra è l’epoca del cibo industriale e del “fast food”, nel vero senso della parola! Non abbiamo mai tempo di gustare un pranzo con calma e tranquillità, per non parlare della cena! Che si fa? Non si guarda il tg?!
Bisognerebbe però provare a ritagliarsi il tempo necessario per consumare il pasto con tranquillità e tornare ai cibi non processati, quelli cioè che mantengono l’aspetto che hanno in natura: i cereali integrali, i legumi, le verdure di stagione e la frutta! Questi sono tutti cibi ricchi di nutrienti e poveri di grassi cattivi!
Oltretutto, più nutriente (e non parlo di calorie ma nutrimento!!!) è un alimento e più il corpo consuma calorie per bruciarlo! Non mangiate, quindi, triste insalatine ma preparate pasti completi e nutrienti, che contegano fibre, proteine e grassi buoni (frutta secca, avocado, olio d’oliva crudo etc…)! VI RACCOMANDO I GRASSI BUONI! Mangiare i grassi buoni insegna al nostro organismo a bruciare i grassi in generale! Sarà quindi anche in grado di bruciare con facilità i grassi cattivi!
Eliminate gli insaccati, i formaggi troppi stagionati, le farine raffinati e lo zucchero bianco; ci sono tante tante alternative al saccarosio, quali ad esempio lo zucchero di canna grezzo, il malto, lo sciroppo d’agave e d’acero!!
Questo è un esempio di pasto completo! Verdure cotte e crude, riso integrale e legumi… il tutto condito con un filo d’olio EVO ed il limone!
4) BEVETE MOLTA ACQUA
Considerate che più del 70 percento del nostro corpo è composto d’acqua! Ed ogni bicchiere di acqua che noi diamo al nostro corpo è una vera e propria spinta per il vostro metabolismo!!
5)FATE COLAZIONE ENTRO MEZZORA DAL RISVEGLIO
Il nostro organismo, come il nostro corpo, si riposa durante il sonno! Chi salta la colazione, pensando di risparmiare tempo o addirittura calorie, non fa che rendere il metabolismo ancora più lento! Fare una sana colazione, a base di proteine magre e fibre da una svegliata al corpo ed alla mente!!!
Ricordate sempre, qualche minuto prima di colazione, di bere acqua e limone!! Ecco il post in cui ne racconto i benefici: http://legallybrunette.it/2017/07/18/acqua-calda-e-limone-alla-mattina-ecco-qui-i-benefici/
La mia colazione tipo! The verde, yogurt vegetale (ma lo yogurt greco è un’ottima alternativa), muesli, frutta e bacche di goji!
 6) EVITATE BIBITE ALCOLICHE, GASATE E ZUCCHERATE
Queste bevande apportano moltissime calorie e nessun nutrimento! Limitiamoci ad un bicchiere di vino in compagnia, una volta ogni tanto!!!
Abolite coca cola, e similari!! Provate ad ordinare un bel centrifugato mela carota e zenzero al bar o una spremuta di pompelmo con tanto ghiaccio!! Dissetanti, nutrienti e con poche calorie!
7) FATE ATTIVITà FISICA
Lasciate i miracoli a chi li sa fare!
Per avere un fisico tonico, solo lo sport può aiutarvi!! Oltretutto i muscoli bruciano moltissime calorie… facciamoli lavorare!
L’ideale sarebbe una bella corsetta o una nuotata ristoratrice, ma non tutti possono permetterselo
Vi prego, però, non venite a raccontare a me di non aver tempo per il fitness! Io non riesco neanche ad andare in bagno sola, ma agli esercizi non rinuncio! Li faccio, generalmente, dopo aver bevuto acqua e limone e prima di colazione e, chiaramente, in compagnia della mia bimba! Su YouTube si trovano tantissimi video per fare esercizi efficaci in pochi minuti, ma se al mattino preferite dormire un pochino di più, allora fateli la sera davanti alla TV….!
8) CAFFE SI O CAFFE NO?
Sfatiamo il mito che il caffè fa male!
Anzi, è pieno di antiossidanti, protettivi delle nostre arterie! Oltretutto, bevuto amaro dopo il pasto, aiuta a digerire e ad accelerare il metabolismo… fa dimagrire insomma 😊
Non esagerate però! Non più di quattro al giorno (o due americani)!
9) NON COMPRATE CIBI CATTIVI
Davanti alla TV la voglia di patatine potrebbe assalirvi… il segreto sta, all’inizio, nel non comprarle!!! Può sembrare una banalità ma vi assicuro che non lo è!
Quando poi vi sarete abituati a mangiare bene, il vostro corpo vi chiederà frutta e non più Nutella o fonzies!!!
10)INFISCHIATEVENE DEL GIUDIZIO DEGLI ALTRI
Mangiare sano è da sfigati? Fa Figo sgranocchiare la costina di maiale, cotta alla brace?
Eh beh? A me piace essere una sfigata!
Mangiare cibi ipercalorici, grassi e cotti in modo scorretto FA MALE ALLA SALUTE!!
La questione non è entrare nella taglia S, la questione è voler bene al nostro corpo e decidere di mantenerlo in salute!!!
Detto questo: la salute è un bene disponibile, mangiate quello che volete, e non date peso a chi, nella sua ignoranza, vi rompe le palle!! 😜

Detto tutto questo, preferisco precisare che io non mangio sempre sano e da manuale! Se ho voglia di andare a mangiare un gelato mangio un gelato, se ho voglia di un aperitivo con gli amici vado a fare l’aperitivo con gli amici! Ma se per il novanta percento dei pasti mangiate bene, cose che al vostro corpo fanno bene, vi ritroverete un metabolismo che brucia i grassi benissimo e potrete permettervi di sgarrare di tanto in tanto senza dovervi sentire in colpa!

E ricordate, infine, che avere un corpo in forma è prima di tutto importante per la salute!!!!

Eccomi qui! Ed io sono una mamma normalissima, che allatta e trascorre tutto il suo tempo con la sua bimba, ritagliandosi davvero davvero pochi momenti per sé! Quindi, ragazze, SI PUò FARE!!

Spero di avervi tenuto compagnia e di avervi stimolato a dare una svolta alla vostra tavola! Sui social trovate sempre foto di piatti a cui ispirarvi! Enjoy!

Un abbraccio

Very

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.