TORTA PROFUMATA DI MELE E CANNELLA, senza burro e senza uova

Buongiorno!!

Ieri abbiamo trascorso una piacevolissima giornata in Toscana, ma abbiamo trovato comunque il tempo di sperimentare un dolcetto per la colazione di quest’oggi, ovviamente con la cannella perchè Anna la ADORA!!

Abbiamo appena finito di sbafarcela ma dovevo assolutamente condividerla con voi perché questa giornata di pioggia è l’occasione giusta per provarla!

E’ stato, come vi dicevo, un altro esperimento ma riuscito molto bene!
Ho trovato la ricetta di questa torta di mele su una rivista, ed ho tentato di renderla sana, utilizzando farina integrale, pochi grassi e privandola delle proteine animali!! Che dirvi? Dovete assolutamente provarla!
A parte il fatto che vi lascia un profumo per casa, degno di una Yankee Candle natalizia, risulta un dolce sofficissimo e…. buonissimo!!!!
Ovviamente è velocissima da preparare!
INGREDIENTI
300 grammi di FARINA INTEGRALE
80 grammi di SCIROPPO D’ACERO
100 grammi di SUCCO DI MELA
70 grammi di OLIO DI SEMI DI GIRASOLE
2 cucchiaini di CREMOR TARTARO
1 cucchiaino di BICARBONATO DI SODA
2 cucchiaini di CANNELLA in polvere
50 grammi di LATTE VEGETALE
2 MELE GRANDI tagliate a dadolini
PROCEDIMENTO
Vi consiglio generalmente di partire dagli ingredienti secchi, ma questa volta io ho iniziato mescolando i liquidi.
Mettete, dunque, in una ciotola, l’olio con lo sciroppo d’acero ed il succo di mela. Dopo aver miscelato bene tra loro questi tre ingredienti aggiungete la farina, il cremor tartaro, il bicarbonato, la cannella e mescolate tutto energicamente. Unite, infine, anche il latte vegetale continuando a mescolare e la mela a pezzi come ultimo ingrediente.
Versate il composto in una teglia con i bordi alti ed infornate a 180 gradi per 40 minuti circa (fate la prova dello stuzzicadenti per valutare il grado di umidità interno prima di sfornare)
Buona colazione e buona domenica a tutti!!!!!
Un abbraccio
Very

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.